• Assemblea sindacale disposizioni

Disposizioni in merito alla partecipazione assemblea sindacale dei giorni 2 - 3 - 4 Dicembre 2020 circolare n. 78 circolare 78 bis circolare 80

Attivazione GSuite for Education per gli alunni scuola primaria

Quest’anno il rientro in presenza a scuola ha modificato i nostri comportamenti e le nostre abitudini. Abbiamo modificato e amplificato le regole che adesso devono garantire più certezze e  sicurezze per tutti.

Quale didattica affronteremo in presenza dopo l’esperienza con la DAD?

Vogliamo fare tesoro delle esperienze maturate in questo lungo intervallo intenso ed emotivamente ricco, carico comunque di esperienze laboriose.
    Vogliamo di nuovo privilegiare quelle attività in presenza per offrire conoscenze, costruire competenze per educare gli alunni a diventare cittadini del mondo.

Siamo comunque sempre all’erta rispetto al periodo emergenziale che stiamo purtroppo  ancora vivendo. Seguendo le “linee guida” del Ministero la scuola stavolta si è attrezzata per essere vicina alle famiglie con i propri bambini e bambine.
    La scuola attiverà tutte quelle procedure inserite nel
    “Piano scolastico per la didattica digitale integrata”.

Nell’ambito delle indicazioni operative per le attività didattiche Integrate definite dal MIUR il nostro Istituto  rende necessario che tutti i nostri studenti di scuola primaria, abbiano accesso ai servizi della piattaforma Gsuite for education che Google mette a disposizione gratuitamente per le scuole e per le università di tutto il mondo.

Circolare Attivazione GSuite del Dirigente Scolastico

I genitori cosa devono fare?

Firmare l'informativa

Seguire le indicazioni per attivare GSuite per tuo figlio/a

Una volta effettuato l'accesso a GSuite vi chiediamo di compilare il modulo per dare il consenso alla creazione account studente

QUI IL MODULO DA COMPILARE ENTRO IL 30 OTTOBRE 2020

È molto importante che voi  genitori diate la vostra adesione alla creazione di un account personale per il/la figlio/a perché questi strumenti verranno usati  sia durante le attività didattiche in presenza sia in condizione “Integrata”.

Login Google ClassroomLogin GMailLogin Google DriveLogin Google DocumentiLogin Google PresentazioniLogin Google FogliLogin Google Moduli

Facciamo presente che i bambini della Scuola Primaria devono essere costantemente accompagnati all’uso di quest’ambiente online da parte dei genitori/tutori che sono anche i responsabili della custodia di username e password e sono i garanti dell’uso esclusivamente didattico di questo spazio, a tutti gli effetti da considerarsi “Scuola”.  La suite si appoggia ad un dominio di proprietà del nostro Istituto: @ddlarosalivorno.edu.it.
    Il Circolo può personalizzare l’uso dei diversi strumenti poiché è l’Istituto stesso a gestire l’intero ambiente.

L’obiettivo di questa iniziativa è duplice:

• Il primo: ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica, la circolazione delle informazioni interne tra docenti e studenti, la gestione di elaborati elettronici, la condivisione di documenti e risorse soprattutto attraverso lo strumento Classroom – ovvero corsi virtuali gestiti direttamente dai docenti.
    • Il secondo, se volete più importante: avviare ed educare i bambini ad un uso consapevole, responsabile, costruttivo e positivo di strumenti e spazi sociali online.

L’account personale sarà intestato all’alunno/a, avrà questa forma: <cognome.nome@ddlarosalivorno.edu.it>,
    chiave di accesso a tutte le funzionalità.
    L’account include strumenti di comunicazione (i più significativi: posta elettronica, classroom, calendari ecc.) documenti condivisi, fogli di calcolo e Moduli, implementati da strumenti didattici di disegno o per costruire mappe mentali, selezionati da noi.
    Si attiverà anche Meet – tool per videoconferenze  – qualora le insegnanti lo ritengano strumento utile ai loro interventi didattici.

L’indirizzo di posta elettronica che sarà assegnato consente di ricevere ed inviare messaggi solo all’interno del dominio <ddlarosalivorno.edu.it>, ovvero è utilizzabile per comunicare solo all’interno dell’Istituto, con altri alunni e con i docenti, a scopo didattico, mentre non è disponibile per comunicazioni esterne alla scuola, realizzando così una modalità d’uso sicura e rispettosa della privacy.

Come abbiamo già sottolineato,  il genitore dovrà avere un ruolo attivo di mediatore tra la “scuola” ed il bambino, accompagnando con una guida precisa e costante l’alunno all’uso quotidiano e consapevole dello spazio integrato di CLASSROOM.
    È implicito che la responsabilità di tutte le attività digitali svolte a casa è del genitore/tutore

Riferimenti di coordinamento:

problemi con l'accesso per tutti:

Riferimenti di coordinamento

AVVISO IMPORTANTE CONTATTI SEGRETERIA

Per comunicare con la segreteria e il Dirigente scolastico è necessario prendere un appuntamento,                                                                                                    telefonando  al seguente recapito telefonico: 0586 - 812240

o al seguente indirizzo di posta elettronica:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.(viene assicurata a tutti una tempestiva risposta).