PAGINA DEDICATA MIUR

SCUOLA INFANZIA

PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA INFANZIA "LA ROSETTA"

PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA INFANZIA "CIRIBICICCIOLI"

PROGETTO ACCOGLIENZA

SCUOLA INFANZIA "SALVIANO"

Incontri per informazioni e comunicazioni ai genitori dei bambini nuovi iscritti scuola infanzia (11 settembre ore 10)

Gli incontri verranno effettuati in presenza nel rispetto di quanto previsto dai Protocolli di sicurezza Emergenza Covid-19:

• si dovrà presentare soltanto 1 GENITORE e sarà necessario mantenere la distanza di 1 metro
  • il genitore dovrà presentarsi puntuale

SCUOLA PRIMARIA

Orario provvisorio e definitivo dal 1 ottobre scuola primaria

Le classi prime di tutti e tre i plessi  il giorno

14 settembre effettueranno il seguente orario:

entrata ore 10  uscita ore 12

CATTANEO

LAMBRUSCHINI

VILLA CORRIDI

Elenco materiale future classi prime

VADO IN PRIMA COSA METTO NELLO ZAINO IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA?

Corredo Scolastico per le future classi prime Plesso Lambruschini

Corredo Scolastico per le future classi prime Plesso Villa Corridi

Corredo Scolastico per le future classi prime Plesso Cattaneo

Incontri per informazioni e comunicazioni ai genitori dei bambini iscritti alle future prime( 12 settembre ore 10).

• il genitore dovrà presentarsi puntuale

I ragazzi delle classi 5A/B/C plesso Lambruschini hanno redatto un libro per i più piccoli per entrare a scuola in sicurezza

INFORMATIVA GENITORI ALUNNI FRAGILI

ADOZIONI LIBRI DI TESTO

________________________________________________________________________________________________________________________________

Attivazione GSuite for education per gli alunni scuola primaria

Nell’ambito delle indicazioni operative per le attività didattiche Integrate definite dal MIUR il nostro Istituto  rende necessario che tutti i nostri studenti di scuola primaria, abbiano accesso ai servizi della piattaforma Gsuite for Education che Google mette a disposizione gratuitamente per le scuole e per le università di tutto il mondo.

Qui informativa da firmare e la circolare attivazione del Dirigente:

Piccolo aiuto per le famiglie per attivare GSuite

GSuite è una piattaforma gratuita e i suoi servizi sono facilmente accessibili da smartphone e tablet (scaricando le app apposite che hanno lo stesso simbolo delle icone che vedete), pc fisso e portatile via Google

Login Google ClassroomLogin GMailLogin Google DriveLogin Google DocumentiLogin Google PresentazioniLogin Google FogliLogin Google Moduli

È molto importante che voi  genitori diate la vostra adesione alla creazione di un account personale per il/la figlio/a perché questi strumenti verranno usati  sia durante le attività didattiche in presenza sia in condizione “Integrata”.

Quale didattica affronteremo in presenza dopo l’esperienza con la DAD?

Vogliamo fare tesoro delle esperienze maturate in questo lungo intervallo intenso ed emotivamente ricco, carico comunque di esperienze laboriose.
Vogliamo di nuovo privilegiare quelle attività in presenza per offrire conoscenze, costruire competenze per educare gli alunni a diventare cittadini del mondo.

Siamo comunque sempre all’erta rispetto al periodo emergenziale che stiamo purtroppo  ancora vivendo. Seguendo le “linee guida” del Ministero la scuola stavolta si è attrezzata per essere vicina alle famiglie con i propri bambini e bambine.
La scuola attiverà tutte quelle procedure inserite nel
“Piano scolastico per la didattica digitale integrata”

Facciamo presente che i bambini della Scuola Primaria devono essere costantemente accompagnati all’uso di quest’ambiente online da parte dei genitori/tutori che sono anche i responsabili della custodia di username e password e sono i garanti dell’uso esclusivamente didattico di questo spazio, a tutti gli effetti da considerarsi “Scuola”.  La suite si appoggia ad un dominio di proprietà del nostro Istituto: @ddlarosalivorno.edu.it.

Il Circolo può personalizzare l’uso dei diversi strumenti poiché è l’Istituto stesso a gestire l’intero ambiente.

L’obiettivo di questa iniziativa è duplice:

• Il primo: ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica, la circolazione delle informazioni interne tra docenti e studenti, la gestione di elaborati elettronici, la condivisione di documenti e risorse soprattutto attraverso lo strumento Classroom – ovvero corsi virtuali gestiti direttamente dai docenti.
  • Il secondo, se volete più importante: avviare ed educare i bambini ad un uso consapevole, responsabile, costruttivo e positivo di strumenti e spazi sociali online.

L’account personale sarà intestato all’alunno/a, avrà questa forma: <cognome.nome@ddlarosalivorno.edu.it>,
chiave di accesso a tutte le funzionalità.
L’account include strumenti di comunicazione (i più significativi: posta elettronica, classroom, calendari ecc.) documenti condivisi, fogli di calcolo e Moduli, implementati da strumenti didattici di disegno o per costruire mappe mentali, selezionati da noi.
Si attiverà anche Meet – tool per videoconferenze  – qualora le insegnanti lo ritengano strumento utile ai loro interventi didattici.

L’indirizzo di posta elettronica che sarà assegnato consente di ricevere ed inviare messaggi solo all’interno del dominio <ddlarosalivorno.edu.it>, ovvero è utilizzabile per comunicare solo all’interno dell’Istituto, con altri alunni e con i docenti, a scopo didattico, mentre non è disponibile per comunicazioni esterne alla scuola, realizzando così una modalità d’uso sicura e rispettosa della privacy.

Come abbiamo già sottolineato,  il genitore dovrà avere un ruolo attivo di mediatore tra la “scuola” ed il bambino, accompagnando con una guida precisa e costante l’alunno all’uso quotidiano e consapevole dello spazio integrato di CLASSROOM.
È implicito che la responsabilità di tutte le attività digitali svolte a casa è del genitore/tutore