PROCEDURA PER LA FORNITURA GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO A.S. 2020/2021 (in sostituzione delle cedole librarie cartacee non più rilasciate dal Comune di Livorno)

Anche per questo anno l’ Amministrazione Comunale, per la fornitura gratuita dei libri di testo, ha confermato la procedura di dematerializzazione delle cedole librarie. Pertanto, il Comune di Livorno non rilascerà cedole librarie cartacee agli alunni della scuola primaria, ma a questi ultimi verranno forniti gratuitamente i testi scolastici secondo la seguente procedura:

1. dal mese di luglio 2020, i genitori (o loro delegati) di ogni singolo alunno potranno recarsi presso una delle librerie di Livorno autorizzate (vd. Albo dei rivenditori autorizzati alla fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria A.S. 2018/2019), per prenotare i libri di testo per il proprio figlio, indicando la classe che lo stesso frequenterà nell’a.s. 2020/2021 e presentando al librario, all’atto della prenotazione, la tessera sanitaria del minore per il quale intendono prenotare i libri di testo;

2. nel mese di settembre 2020, gli stessi genitori (o loro delegati) di ogni singolo alunno, secondo gli accordi presi con il librario in sede di prenotazione, torneranno in libreria per ritirare gratuitamente i libri di testo prenotati per il figlio nel precedente mese di luglio. Si precisa, inoltre, che il Comune di Livorno provvederà alla fornitura dei libri di testo, secondo la procedura sopra indicata, ESCLUSIVAMENTE per gli alunni delle scuole primarie che risultino RESIDENTI nel Comune di Livorno.

Gli alunni NON RESIDENTI dovranno invece rivolgersi al proprio Comune di residenza per richiedere la fornitura gratuita dei libri di testo adottati per la classe di scuola primaria del Comune di Livorno che frequenteranno nell’a.s. 2020/2021.

Il libro di testo è lo strumento didattico ancora oggi più utilizzato mediante il quale gli studenti realizzano il loro percorso di conoscenza e di apprendimento. Esso rappresenta il principale luogo di incontro tra le competenze del docente e le aspettative dello studente, il canale preferenziale su cui si attiva la comunicazione didattica. Il libro di testo si rivela uno strumento prezioso al servizio della flessibilità nell'organizzazione dei percorsi didattici introdotta dalla scuola dell'autonomia: esso deve essere adattabile alle diverse esigenze, integrato e arricchito da altri testi e pubblicazioni, nonché da strumenti didattici alternativi.

Per maggiori informazioni collegarsi al sito del Comune http://www.comune.livorno.it/educazione-scuola/cedole-librarie

Adozioni libri di testo anno scolastico 2020/2021

Plesso CATTANEO