Il libro di testo è lo strumento didattico ancora oggi più utilizzato mediante il quale gli studenti realizzano il loro percorso di conoscenza e di apprendimento. Esso rappresenta il principale luogo di incontro tra le competenze del docente e le aspettative dello studente, il canale preferenziale su cui si attiva la comunicazione didattica. Il libro di testo si rivela uno strumento prezioso al servizio della flessibilità nell'organizzazione dei percorsi didattici introdotta dalla scuola dell'autonomia: esso deve essere adattabile alle diverse esigenze, integrato e arricchito da altri testi e pubblicazioni, nonché da strumenti didattici alternativi.

PROCEDURA PER LA FORNITURA GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO A.S. 2022/2023

Anche per l'anno scolastico 2022/2023  l’ Amministrazione Comunale ha confermato la stessa modalità degli anni passati  per la fornitura dei libri di testo. Agli alunni della scuola primaria verranno forniti gratuitamente i testi scolastici secondo la seguente procedura:

- A partire dal 1° Luglio, per la prenotazione dei libri, ci si potrà rivolgere ad una qualsiasi libreria iscritta all'Albo dei rivenditori autorizzati. L'elenco è consultabile negli allegati della pagina  http://www.comune.livorno.it/educazione-scuola/cedole-librarie

- Al momento della prenotazione, al rivenditore dovrà essere presentata la tessera sanitaria dell'alunno (documento originale).

- Il rivenditore provvederà a prendere in carico lo studente, attraverso l'apposito portale informatico, nel quale si trova l'elenco di tutti gli studenti delle scuole primarie cittadine che hanno diritto alla cedola libraria.

Nel caso in cui l'alunno risulti iscritto ad una scuola cittadina ma con la residenza in un altro Comune si dovrà richiedere la fornitura gratuita dei testi scolastici al proprio Comune di residenza.

Nel caso, invece, che l'alunno residente nel nostro Comune non risulti nell'elenco presente nel portale è necessario rivolgersi all'Ufficio "Diritto allo Studio" (Ufficio Diritto allo studio - Via delle Acciughe,5 - LIVORNO - Tel. 0586/820600. email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)  con l'attestazione di iscrizione scolastica e anagrafica.

ATTENZIONE

Per il testo  di attività alternativa i genitori dovranno recarsi in cartoleria/libreria comunicando direttamente il titolo del testo da acquistare gratuitamente. Si ricorda che, il testo di attività alternativa sostituisce quello di religione. L'acquisto del volume per la classe prima ha validità triennale mentre quello per la classe quarta verrà utilizzato anche in quinta.

Adozioni libri di testo anno scolastico 2022/2023

Plesso CATTANEO