Informazioni Istituzionali

Ministero dell'Istruzione " Nuovo Coronavirus" DIDATTICA A DISTANZA

Argo didUP smart | Liceo Giordano Bruno

Il Registro Elettronico Argo Didup adottato dal nostro Circolo offre funzioni di didattica a distanza, al fine della condivisione di documenti e materiali da inviare alle famiglie a casa.

Il singolo docente può, rispettivamente per le sue classi di lavoro, creare nella Bacheca Didup uno o più eventi/documenti, assegnare compiti, caricare dispense scegliendo se condividerle con la classe o solo con un gruppo di alunni.

Il tutore/studente, accedendo alla bacheca scuola del registro, può consultare i documenti, i compiti e il materiale che il docente ha caricato. A sua volta il tutore/studente può caricare documenti e file che saranno visibili nel registro del docente.

Di seguito alcune guide operative/tutorial che spiegano come usare correttamente queste funzioni

Per le FAMIGLIE

Per i DOCENTI
L'interazione con gli studenti     Didattica a distanza Utilizza al meglio la Bacheca di Did Up
Come far restituire agli alunni i compiti svolti  Come fare didattica a distanza video turorial

Si comunica che per potenziare le possibilità offerte dal registro elettronico ARGO DIDUP, è possibile integrarlo con la piattaforma bSmart e lo strumento bSmartClassroom che tutela i docenti dal punto di vista della riservatezza dei dati e della privacy . Attraverso la piattaforma si può creare un'aula virtuale, assegnare compiti e verificarne lo svolgimento, creare lezioni live con videoconferenze interattive ( circ. 142 )

bSmart

E' infatti possibile accedere dal registro elettronico  Argo Didup alla piattaforma bsmart che mette a disposizione, all’interno di un unico ambiente, una suite completa di contenuti tra cui l’utilizzo dei libri digitali da parte di studenti e docenti, e bsmart Classroom, un ambiente gratuito pensato per la creazione di classi virtuali protette, complete e facili da utilizzare.

Le informazioni sulle sue funzionalità le potete trovate seguendo i tutorial su https://didup.it/argo-e-bsmart/  e  https://didup.it/2020/03/06/unaula-virtuale-per-argo-didup/  Qui di seguito brevi video per impadronirsi di bSmart Classroom in poco tempo, alcuni validi anche per le famiglie e gli studenti:

1. Sono un docente: come si usa bSmart Classroom?

2. Sono uno studente: come si usa bSmart Classroom?

ANNO SCOLASTICO 2020 - 2021

Gentili Famiglie, Gentili Docenti,

come previsto dalle Linee Guida Nazionali per la Didattica Digitale Integrata recepite dalla nostra Scuola con specifico

Piano e   Regolamento (di cui consigliamo vivamente la lettura), per le classi in quarantena viene attivata la didattica digitale in modalità a distanza.

Vi chiediamo di assicurarVi che gli alunni e le alunne coinvolti/e  abbiamo attivato l’account Gsuite.

Laddove si rilevassero problemi di attivazione, gli insegnanti di classe contatteranno la Funzione Strumentale Sito Web, insegnante Ercole Patrizia.

Ogni classe interessata, attiverà la propria classroom e inviterà gli/le alunni/e  per effettuare le lezioni in modalità sincrona .

Il link per il collegamento Meet dovrà essere inviato dai docenti alla mail dell’account Gsuite di ogni alunno/a o crearlo direttamente in classroom.

Le famiglie che non hanno ancora eseguito l'accesso alla GSUITE e alla CLASSROOM possono visionare questi due brevi tutorial :

.

Di seguito si riporta uno stralcio delle regole che disciplinano il buon comportamento sul web:

NETIQUETTE PER  FAMIGLIE della DDI che si ritiene di evidenziare:

Al fine di ottimizzare l’esperienza della Didattica a Distanza, nonché le relazioni online di tutti gli alunni coinvolti nel processo di apprendimento, si ritiene necessario condividere una serie di norme di buona pratica, utili per facilitare il supporto familiare, il lavoro degli alunni, nonché quello degli insegnanti.

1. Nel caso in cui vostro figlio non sia dotato di supporti tecnologici o abbia difficoltà a collegarsi alle video lezioni, informate tempestivamente il docente di riferimento attraverso la mail istituzionale G Suite affinché possa darvi indicazioni in merito.
  2. Per facilitare il lavoro dei vostri figli, è necessario che lo supportiate nelle procedure di accesso alla piattaforma GSuite affinché siano messi nelle condizioni di svolgere al meglio le attività scolastiche.
  3. Per garantire il progressivo processo di apprendimento è opportuno che verifichiate che i vostri figli consegnino con puntualità i compiti assegnati online.
  4. Per monitorare i livelli di apprendimento, controllate periodicamente le valutazioni dell’insegnante per permettere a vostro figlio di organizzare sempre più autonomamente i propri impegni e per favorire una consapevole valutazione dei risultati raggiunti.
  5. Nel caso abbiate necessità di comunicare con i docenti, potete contattarli attraverso i canali prestabiliti (indirizzo di posta istituzionale reperibile su G Suite) evitando altre forme di comunicazione (se non espressamente concordate con l’insegnante).

NETIQUETTE PER  GLI STUDENTI