ANNO SCOLASTICO 2021- 2022

Come previsto dalle Linee Guida Nazionali per la Didattica Digitale Integrata

recepite dalla nostra Scuola con specifico

Piano e   Regolamento (confermato per l'anno scolastico in corso) per le classi in

quarantena viene attivata la didattica digitale in modalità a distanza.

Integrazione al piano della Didattica Digitale Integrata di istituto

Si comunica alle famiglie che il Collegio dei docenti nella seduta del 24 gennaio 2022, ha

deliberato un’integrazione del piano della Didattica Digitale Integrata di istituto.

E' possibile farne richiesta in base ai requisiti delineati nella   Circ. 126,

inviando la  documentazione richiesta alla seguente mail

CLICCANDO  INTEGRAZIONE PIANO DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

E' CONSULTABILE IL DOCUMENTO APPROVATO DAL COLLEGIO DEI

DOCENTI SULLE MODALITA' E I TEMPI DI SVOLGIMENTO DELLA

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Vi chiediamo di assicurarVi che gli alunni e le alunne coinvolti/e  abbiamo attivato l’account Gsuite.

Laddove si rilevassero problemi di attivazione, gli insegnanti di classe contatteranno

l'Animatore Digitale insegnante Ercole Patrizia.

Ogni classe interessata, attiverà la propria classroom e inviterà gli/le alunni/e

per effettuare le lezioni in modalità sincrona .

Il link per il collegamento Meet dovrà essere inviato dai docenti alla mail dell’account

Gsuite di ogni alunno/a o crearlo direttamente in classroom.

Le famiglie che non hanno ancora eseguito l'accesso alla GSUITE e

alla CLASSROOM possono visionare questi due brevi tutorial :

.

Di seguito si riporta uno stralcio delle regole che disciplinano il buon comportamento sul web:

NETIQUETTE PER  FAMIGLIE della DDI che si ritiene di evidenziare:

Al fine di ottimizzare l’esperienza della Didattica a Distanza, nonché le relazioni online di tutti gli alunni coinvolti nel processo di apprendimento, si ritiene necessario condividere una serie di norme di buona pratica, utili per facilitare il supporto familiare, il lavoro degli alunni, nonché quello degli insegnanti.

1. Nel caso in cui vostro figlio non sia dotato di supporti tecnologici o abbia difficoltà a collegarsi alle video lezioni, informate tempestivamente il docente di riferimento attraverso la mail istituzionale G Suite affinché possa darvi indicazioni in merito.
  2. Per facilitare il lavoro dei vostri figli, è necessario che lo supportiate nelle procedure di accesso alla piattaforma GSuite affinché siano messi nelle condizioni di svolgere al meglio le attività scolastiche.
  3. Per garantire il progressivo processo di apprendimento è opportuno che verifichiate che i vostri figli consegnino con puntualità i compiti assegnati online.
  4. Per monitorare i livelli di apprendimento, controllate periodicamente le valutazioni dell’insegnante per permettere a vostro figlio di organizzare sempre più autonomamente i propri impegni e per favorire una consapevole valutazione dei risultati raggiunti.
  5. Nel caso abbiate necessità di comunicare con i docenti, potete contattarli attraverso i canali prestabiliti (indirizzo di posta istituzionale reperibile su G Suite) evitando altre forme di comunicazione (se non espressamente concordate con l’insegnante).

NETIQUETTE PER  GLI STUDENTI