MODELLO ORGANIZZATIVO DEI TEMPI |
La scuola è aperta dalle ore 7.30 alle ore 15.30 L’ organizzazione oraria è funzionale al contesto scolastico di appartenenza, alla struttura nel suo complesso (2 aule - 2 atelier- 1 stanza relax; un ampio spazio esterno) e ad alcune priorità educative che sono esplicitate nella progettazione e nella programmazione delle attività ovvero autonomia personale, avvio alla scolarizzazione, attenzione ai tempi di cura nel passaggio tra una azione e l’ altra, compresi gli spostamenti interplesso. Per l’ attività didattica si privilegia l'introduzione di un filo conduttore tematico per dar maggiore risalto alla dimensione affettiva, relazionale e cognitiva. Le insegnanti verificano in itinere i livelli di sviluppo raggiunti dai bambini nell'ambito dell'identità e delle competenze attraverso l'osservazione e continui feedback relazionali. I fenomeni naturali, il parco e l’ educazione ambientale sono alla base delle attività strutturate e ludiche proposte. Nel mese di settembre per i bambini neo iscritti, è previsto l'ingresso scaglionato con date ed orari concordati tra i genitori e le insegnanti di sezione. |
LA NOSTRA GIORNATA SCOLASTICA |
7.30- 8.30 Accoglienza 8.30- 8.45 Tempo di cura 9.00- 9.20 Colazione 9.30- 11.30 Attività di sezione / Laboratori intersezione 11.30- 12.15 Attività di routine: bagno, pranzo 12.30 – 13.30 Gioco libero nel cortile o in sezione 13.30-14. 45 Attività di sezione o laboratori 15.00 -15.30 Uscita * Insegnamento della Religione Cattolica e/o Alternativa 1,30 da inserire nel quadro orario |
![]() |
MODALITA’ DI INTERVENTO Aula Pittura: per l’ esperienza della pittura creativa, disegno libero e guidato con tecniche e materiali diversi; Aula Psicomotricità: per la maturazione della dimensione corporea e spaziale; attraverso brani musicali scelti educazione alla respirazione – rilassamento e movimenti in espressione libera per giocare con le emozioni, Il Parco: per l’ osservazioni delle stagioni, della fauna e della flora caratteristici; per l’ educazione ambientale ed il riciclo. |
AULA ROSSA | AULA BLU |
BARSOTTI/CORBI/GENUARIO |
MONTALBANO/PALLA |
SOLDAINI/VIOLANTE CREATI |
GENUARIO/FICINI D'ALESSANDRO |