MODELLO ORGANIZZATIVO DEI TEMPI

La scuola è aperta dalle ore 8.00 alle ore 16.00  per 40 ore settimanali.

La compresenza, è utilizzata per la realizzazione di piccoli gruppi di lavoro e/o di intersezione. Le esperienze dei bambini e delle bambine nella scuola dell’infanzia, sono finalizzate al raggiungimento di traguardi educativi e formativi che, attraverso le modalità del fare e dell’agire, consentono loro di sviluppare e conquistare la maturazione dell’identità, la conquista dell’autonomia e lo sviluppo delle competenze, secondo le indicazioni dei campi di esperienza previsti per la loro età.

8,00 – 9,00      Accoglienza

9,15 – 9,30      Colazione

9,30 – 11,45    Attività di sezione / Laboratori intersezione

12,00 – 13,00  Attività di routine: bagno, pranzo

13,00 – 14,00  Gioco libero nel cortile o in sezione

14,00 – 15,30  Attività di sezione o laboratori

15,30 – 16,00  Uscita

MODALITA’ DI INTERVENTO

Si privilegia l'introduzione di un filo conduttore alle attività, per dar maggiore risalto agli aspetti affettivi,relazionali e cognitivi. Le insegnanti verificano i livelli di sviluppo raggiunti dai bambini, nell'ambito dell'identità e delle competenze attraverso l'osservazione. I bambini sono osservati e compresi nel loro grado di maturazione, non tanto misurati nè giudicati.

Nel mese di Settembre per i bambini neo iscritti, è previsto l'ingresso scaglionato con date ed orari concordati tra i genitori e le insegnanti di sezione.

AULA BLU AULA ROSSA AULA VERDE
CIUFFI/PERSICO/GENUARIO TOZZI/BALDACCI FUSI/PALLA