QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

23 Febbraio 2020

Sul sito del Ministero dell'istruzione è stata pubblicata la seguente comunicazione: "Il Consiglio dei Ministri, nella serata di sabato 22 febbraio, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid-19 e ulteriori misure di contenimento. Fra le decisioni adottate, anche quelle relative alla sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all'estero. Il Ministero dell'Istruzione informa che, in attesa dell’adozione formale dell’ordinanza prevista dal decreto approvato in Consiglio dei Ministri, per motivi precauzionali, i viaggi di istruzione vanno comunque sospesi a partire già da oggi domenica 23 febbraio 2020. Si ringraziano le scuole e i dirigenti scolastici per la collaborazione."

Circolare interna del Dirigente Scolastico

Comunicato stampa della Asl Toscana nord ovest del 23 Febbraio 2020

 24 febbraio 2020

Decalogo del Ministero della salute

Il ministero della Salute insieme all'Istituto Superiore di Sanità ha messo a punto una sorta di manifesto, un decalogo, su ciò che c’è da sapere per prevenire l’epidemia da Coronavirus.

  

POSTER dieci comportamenti da seguire

COVID - 19: decreto legge 6/2020 e DPCM

 Sono stati pubblicati sulla Gazzetta ufficiale (serie generale n. 45 del 23/2/2020) i seguenti atti:

- decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19"

- decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (DPCM) del 23 febbraio 2020 "Disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19".

Qui il link alla Gazzetta.

26 febbraio 2020

DPCM 25//2/2020: ulteriori disposizioni su emergenza epidemiologica

E' stato pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 25 febbraio 2020: "Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19". 

Circolare 122 DISPOSIZIONI URGENTI

Procedure Coronavirus Comune di Livorno

Circolare 124 COMUNICAZIONE PROCEDURE CORONA VIRUS 

Recenti disposizioni hanno abolito il rilascio dei certificati medici per la riammissione degli alunni a scuola dopo un periodo di malattia. Alla famiglia, però, spetta dare adeguata comunicazione.

 La scuola primaria, in quanto scuola dell'obbligo, non ammette assenze dalle lezioni se non per motivate ragioni di famiglia o di salute. Qualora l'assenza dell'alunno da scuola sia dovuta a ragioni di salute e comporti una assenza continuativa che si prolunghi oltre i cinque giorni, occorre, di norma, che l'alunno giustifichi l'assenza. Recenti disposizioni sanitarie hanno abolito il rilascio dei certificati medici per la riammissione degli alunni a scuola dopo un periodo di malattia. Per questo, in mancanza del certificato medico non più dovuto, la famiglia dovrà comunicare alla scuola il motivo dell'assenza, anche nell'interesse della salute del proprio figlio e degli altri bambini, utilizzando la modulistica allegata.

Per particolari malattie infettive che abbiano comportato un ricovero ospedaliero per il livello di gravità della malattia stessa, la certificazione medica è necessaria per la riammissione a scuola. Qualora le assenze da scuola siano frequenti e non giustificate, su segnalazione dell'insegnante, provvederemo ad avvisare le famiglie.

 Anche le famiglie degli alunni della scuola dell'infanzia, nel caso di assenze continuative dei bambini, dovranno dare adeguata comunicazione alla scuola usando la modulistica allegata.

AUTOCERTIFICAZIONE RIENTRO A SCUOLA

 

MINISTERO DELLA SALUTE

Si comunica che a seguito del DPCM del 4 marzo 2020 le lezioni sono sospese per la Scuola Primaria e la Scuola dell'Infanzia in tutti i plessi                                                   dal giorno 5 marzo al giorno 15 marzo.

Il personale ATA svolgerà il proprio servizio secondo modalità comunicate dal DSGA.
I docenti  potranno svolgere gli impegni collegiali stabiliti (commissioni, riunioni di staff, convocazione RSU) e saranno oggetto di successive comunicazioni.

CORONAVIRUS: DPCM 8 marzo 2020 – SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICHE 

                  FINO AL 3 APRILE 2020

Il DPCM_dell’8 marzo 2020 decreta la sospensione delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado fino al 3 aprile 2020.

Restano quindi valide fino al 3 aprile 2020 le indicazioni operative già fornite e che si elencano:


– modalità didattiche a distanza (circolare n. 131)

-- Divieto di accesso ai locali scolastici per docenti e genitori (circolare n. 135 )

Sono, inoltre, sospese le riunioni degli organi collegiali e gli incontri con le famiglie.

Le famiglie sono invitate a controllare le comunicazioni sul sito istituzionale della scuola e le proposte di lavoro fornite dai docenti attraverso il registro elettronico (o altri canali già in uso).

Colgo l’occasione per ringraziare le famiglie e tutto il personale della scuola per la collaborazione e il reciproco sostegno in questa situazione di emergenza.

Il regolare funzionamento della DD “La Rosa” di Livorno è garantito prevalentemente ed in via ordinaria mediante ricorso ad attività telematiche.

La segreteria e il Dirigente scolastico sono raggiungibili, fino a nuova disposizione, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 al

seguenti recapito telefonico: 0586 - 183 7485

o al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (viene assicurata a tutti una tempestiva risposta).

Il ricevimento dell’utenza sarà assicurato in presenza e previo appuntamento, in caso di indifferibili necessità, non risolvibili in modalità di lavoro agile.

Coronavirus_DPCM 8 marzo 2020_Indicazioni operative

Si comunica che, in occasione delle festività pasquali, come previsto dal Calendario Scolastico Regionale della Toscana per l’a.s. 2019/20 , a partire dal giorno 09.04.2020, saranno sospese tutte le attività didattiche a distanza che riprenderanno il giorno 15.04.2020.  Con l’occasione si porgono i più sinceri auguri di una serena Pasqua agli alunni, alle rispettive famiglie e a tutto il personale docente e non docente della scuola.

 

Proroga della chiusura plesso scolastico dal 14 aprile al 03 maggio 2020 per

contenimento del contagio da COVID-19

 

Decreto n. 715 del 15/04/2020

 

Adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021.

In primo piano

URP

IV CIRCOLO DIDATTICO "La Rosa" - Livorno
VIA VILLARI, 8, 57128 LIVORNO ( LI )
Tel: 0586812240
PEO: liee00900a@istruzione.it
PEC: liee00900a@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. liee00900a
Cod. Fisc. 80013820495
Fatt. Elett. UF3DVG