QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Ossiuriasi

      

 

           Vermi                     Prurito                       Prevenzione

 

L’ossiuriasi è un’infestazione parassitaria frequente in età pre-scolare e scolare (meno frequente negli adulti) dovuta al verme Enetrobius vermicularis. Essa colpisce tutte le classi socio-economiche in quanto il contagio non è correlato a cattive condizioni igieniche ambientali né a contatti con animali, ma è puramente inter-umano passando da bimbo a bimbo per trasmissione oro-fecale. Nelle forme sintomatiche infatti i bambini tendono ad avere prurito anale, soprattutto notturno, con disturbi del sonno e irritabilità, e nel grattarsi l’ano raccolgono le uova del parassita sotto le unghia diffondendole poi nell’ambiente circostante domestico e scolastico e trasmettendole così ad altri bambini.

La terapia dell’infestazione è semplice e risolutiva nella maggior parte dei casi. Il vostro pediatra e il medico curante valuteranno in base ai casi, l’opportunità di effettuare la terapia a tutta la famiglia ove sia presente un caso affetto.

Il test diagnostico più sensibile per rilevare la presenza di uova di ossiuri nelle fasi precoci e asintomatiche dell’infestazione (ancor prima che compaiano vermi visibili nelle feci) è lo Scotch Test,di semplice esecuzione, non invasivo e di basso costo, eseguibile presso qualsiasi laboratorio territoriale o ospedaliero.

Informativa Meyer

Allegati:
Scarica questo file (Ossiuri.pdf)Ossiuri.pdf13887 kB

In primo piano

URP

IV CIRCOLO DIDATTICO "La Rosa" - Livorno
VIA VILLARI, 8, 57128 LIVORNO ( LI )
Tel: 0586812240
PEO: liee00900a@istruzione.it
PEC: liee00900a@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. liee00900a
Cod. Fisc. 80013820495
Fatt. Elett. UF3DVG