Piano dell'Offerta Formativa

Che cosa è il P.O.F.?

Il P.O.F. (Piano dell'Offerta Formativa), previsto dall’art. 3 del DPR 8 marzo 1999, n. 275, è il documento fondamentale dell’Istituto ed ha lo scopo di:

- fornire una completa informazione sull’attività educativa del Circolo, al fine di rendere trasparente ciò che esso fa;

- garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati e la verifica continua dei risultati ottenuti

- assicurare i livelli essenziali di prestazione a cui la scuola è tenuta per garantire il diritto personale, sociale e civile all’istruzione e alla formazione di qualità, come previsto dalle Indicazioni Nazionali;

- incrementare la fiducia delle famiglie e degli alunni nella funzione primaria e insostituibile della scuola.

Il P.O.F. presenta i servizi e le attività che l’Istituto offre agli alunni e alle famiglie ed è il punto di riferimento per tutti gli operatori della scuola che insieme devono concorrere al raggiungimento di finalità comuni, affinché tutti, ciascuno secondo le proprie competenze, possano essere protagonisti del processo educativo, formativo e culturale dei nostri alunni.

Il POF è approvato dal Consiglio di Istituto ed elaborato dal Collegio dei Docenti su indicazioni preliminari del Consiglio stesso ed ha durata annuale: ogni anno la scuola, quindi, ripete il lungo percorso di progettazione-approvazione.

Il POF è un documento pubblico che si può  scaricare in formato digitale in questo sito.

ANNO SCOLASTICO 2020 - 2021

P.O.F.  Versione in Pdf                                                 Progettualità in pdf

Monitoraggio Progetti 2020/2021 e relativi risultati

Si pubblica in data odierna il Piano Annuale per l'Inclusione del IV Circolo  Didattico di Livorno  deliberato dal Collegio dei Docenti in data 28/06/2021.

Il PAI è un documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi /formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate. Conclude il lavoro svolto collegialmente da una scuola ogni anno scolastico e costituisce il fondamento per  l’avvio del lavoro dell’a.s. successivo.

Ha lo scopo di:

• garantire l’unitarietà dell’approccio educativo e didattico della comunità  scolastica
  • garantire la continuità dell’azione educativa e didattica anche in caso di variazione dei docenti e del dirigente scolastico
  • consentire una riflessione collegiale sulle modalità educative e sui metodi di insegnamento adottati nella scuola.

Anno scolastico 2019 -2020